Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto agli utilizzatori di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e consente di ottenere l’abilitazione nazionale all’uso di tale attrezzatura.

Le simulazioni pratiche vengono condotte su varie tipologie di carrelli elevatori e varie tipologie di carichi da sollevare/movimentare; il preventivo studio dell’esigenza dei carrellisti da formare consente di ottimizzare il corso sulle effettive criticità della loro mansione.


Descrizione:

  1. Carrelli semoventi a braccio telescopico: Carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 5° (gradi) rispetto all’asse longitudinale del carrello
  2. Carrelli industriali semoventi: Qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti sul rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo sul sedile.
  3. Carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzatura semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi ed azionate da un operatore a bordo su sedile

Didattica teorico pratica: